RECENSIONI DI ABAKISKOI: JANE AUSTEN, JUVENILIA. PRESENTAZIONE DELL'OPERA


In questo post, parlerò di Jane Austen. Nel corso di questa estate, ho letto tutta la produzione di questa scrittrice, grazie ad un’edizione della Newton Compton, che raccoglieva al suo interno tutti i capolavori e al pregevole lavoro di Jasit.it e jausten.it, un gruppo che propone contributi, saggi ed osservazioni su una delle più famose scrittrici del panorama inglese.
L’edizione di riferimento proviene da questo sito ed è disponibile in formato pdf gratuito o come cartaceo. E’stata curata da Giuseppe Ierolli ed offre un pregevole lavoro critico su questa autrice. 

Cosa significa Juvenilia?

Sono le opere giovanili di Jane Austen, composte tra il 1787 ed il 1793, anche se la datazione rimane incerta. Jane Austen scrisse questi testi dai dodici ai diciotto anni d’età ed era una produzione non destinata alla pubblicazione.
Ognuna delle opere era dedicata ai membri della famiglia Austen, o quasi tutti almeno e sono produzioni di vario genere: romanzi, prove di scrittura di drammi teatrali, sciarade, racconti incompiuti, dediche.
Jane Austen lasciò i manoscritti alla sorella Cassandra e, alla morte di quest’ultima, furono lasciati ai fratelli. La fama dell’autrice fece incrementare il valore economico di questi testi.
Si tratta di una produzione acerba, non soggetta ad una revisione, ma che mostra la grande ironia dell’autrice.
Seguendo lo spirito del suo tempo, gli Juvenilia sono suddivisi in tre volumi. Nei post successivi, illustrerò meglio le caratteristiche dei testi più interessanti di questo libro, analizzandolo volume per volume.

Link di riferimento:

Commenti

Post più popolari