LE RECENSIONI DI ABAKISKOI: MARCELLO VANNUCCI, LE DONNE DI CASA MEDICI


Autore: Marcello Vannucci

Titolo: Le donne di casa Medici

Editore: Newton Compton Editori (collana eNewton Saggistica)

Data di Pubblicazione: 1999

Data di Pubblicazione Ebook: 1 dicembre 2016

 

Marcello Vannucci (1921-2009) è stato autore di una produzione di testi di carattere eterogeneo: critica letteraria, poesia, saggistica. Le donne di casa Medici appartiene a quest'ultima categoria e può essere annoverata tra i testi di carattere divulgativo. Si tratta di un agile testo che raccoglie i ritratti delle donne che hanno avuto un ruolo, duraturo o passeggero, all'interno di questa famiglia illustre. Sono figure che hanno illuminato il panorama storico del tempo, come Lucrezia Tornabuoni o Eleonora da Toledo, regine di chiara fama, come Caterina e Maria, abili strateghe politiche, come Maria Salviati, oppure donne dalla vita avventurosa come Bianca Cappello, oppure nobili che sono inciampate, in virtù del loro lignaggio, con questa famiglia, come Clarice ed Alfonsina Orsini. La carrellata di ritratti offerta da Marcello Vannucci è estremamente eterogenea ma non per questo priva di fascino ed è pregevole lo sforzo dimostrato dalla Newton Compton, votata alla saggistica divulgativa ed alla narrativa più varia, nella preparazione dell'edizione digitale di questa opera. I capitoli sono brevi, a dimostrazione dell'intento dell'autore di creare una panoramica di ampio respiro, completa senza eccedere nel particolare.

La prosa è chiara e scorrevole, capace di delineare in modo incisivo le peculiarità delle protagoniste delle singole biografie. Si tratta di una scelta che rende agevole la lettura cronologica delle singole vicende, a tratti decisamente appassionanti.

Vorrei inoltre evidenziare la corposa bibliografia alla base di questa opera, senza la quale sarebbe impossibile realizzare un lavoro di questo tipo. Il testo è destinato ad una lettura di divulgazione, ma è comunque un ottimo punto di partenza per una qualunque ricerca sull'argomento.

Per tutte queste ragioni, ne consiglio la lettura, che può essere apprezzata anche da coloro che non hanno conoscenze approfondite sui Medici. Da notare, inoltre, la gradevole chiusura del saggio, dedicata alle ville medicee ed ai personaggi che, a vario titolo, hanno lasciato un'impronta nella storia della dinastia, come è il caso di Lucrezia Donati e di Simonetta Vespucci.

In conclusione, ritengo questa opera completa nelle sue parti essenziali, con una prosa lineare ed un'esposizione chiara ed esaustiva, tipica della saggistica divulgativa. Lo consiglio a tutti coloro che desiderano conoscere le figure femminili che hanno avuto un ruolo nella dinastia medicea.

Commenti

Post più popolari