RECENSIONI DI ABAKISKOI: MARIANGELA GALATEA VAGLIO, DIDONE, PER ESEMPIO. NUOVE STORIE DAL PASSATO

 

 


 

Titolo: Didone, per esempio. Nuove storie dal passato

Autore: Mariangela Galatea Vaglio

Editore: Ultra

Anno di Pubblicazione: 11 giugno 2014

Genere: Saggistica

Periodo Storico Scelto: Età Antica

 

Trama

 

La storia antica, le lingue morte… per certi versi, riuscire a immaginare qualcosa di più noioso e meno attuale sembra davvero impresa ardua. Ma come un refolo bizzarro e impertinente arriva Galatea e, con arguzia e ironia, scompiglia le carte in tavola, riportando in vita gli eroi e le eroine della Grecia e della Roma antiche. Un pantheon di personaggi storici e mitologici più vivi (e talvolta pure più cialtroni) dei politici, delle veline e degli opinion maker del nostro tempo, un red carpet greco-romano che diverte, seduce e risplende grazie alla penna di Mariangela Vaglio e al suo stile spesso dissacrante, ma sempre appassionato e coinvolgente. Ecco allora che quando compare la bellissima Elena di Troia, così altera e distaccata, pure antipatica per quanto è amata e agognata, subito si insinua il dubbio che dietro tanta altezzosità si celi una segreta passione per le droghe pesanti. Poi c’è Didone col relativo complesso: Didone bella e intelligente, coraggiosa e impavida, che fine fa? S’innamora del vacuo Enea, che più che un uomo è una iattura, e in quanto tale non può che condurla a una tragica fine. E a seguire tornano in vita Ulisse, il re contadino che stilla fascino e sudore, Calpurnia, la moglie perfetta, Pericle, bello come Obama, Messalina, la Paris Hilton dell’antichità e tanti altri, in un vortice di storie narrate e reinterpretate con humor e leggerezza, perché se “l’Impero romano è meglio di Beautiful ”, cosa può essere più divertente delle vicende di un gruppo di antichi vip allo sbaraglio?

 

RECENSIONE DI ABAKISKOI

 

Mariangela Galatea Vaglio è nota sui social per la pagina "Galatea Vaglio pillole di storia", dove parla essenzialmente di storia, utilizzando un linguaggio colloquiale e ironico. Il medesimo registro emerge in Didone per esempio  dove sono di fatto raccolti alcuni dei suoi post più riusciti sulla storia antica greca e romana. Il libro contiene capitoli autoconclusivi, biografie in pillole essenziali e ironiche, simili a quelle che possiamo leggere sulla pagina social di Fb ma, naturalmente, in forma ben più curata.

Si tratta di un libro molto piacevole e divertente ma, a mio parere, è molto più di questo. Attualmente lo studio della storia è un'attività difficile, faticosa e impegnativa. Non è un caso che sia una delle materie più ostiche tra gli studenti di ogni ordine e grado,  la bestia nera dal primo all'ultimo anno delle superiori, se non prima. Questo libro, scritto con grande semplicità ed onestà, è un modo intelligente di avvicinarli alla materia che, se conosciuta, sa offrire delle sorprese niente male.

Non è ovviamente una monografia ma appartiene al genere della saggistica d'evasione. I puristi potrebbero storcere il naso se si limitano a guardare solo le espressioni confidenziali utilizzate nei confronti di mostri sacri come Temistocle o Pericle, ma sicuramente apprezzeranno lo sforzo di rendere accattivanti le loro storie anche ai più refrattari alla materia.

L'edizione è piacevole e ben fatta. Ne consiglio la lettura, soprattutto a chi ha poca simpatia per la storia.

Commenti

Post più popolari