RECENSIONI DI ABAKISKOI: BOLLE DI SAPONE: GIAN MARIO MOLLAR, I MISTERI DEL FAR WEST. STORIE MACABRE E CURIOSE DALLA FRONTIERA AMERICANA




Titolo I Misteri del Far West. Storie macabre e curiose dalla frontiera americana.
Autore Gian Mario Mollar
Casa Editrice Edizioni Il Punto d'Incontro, Vicenza
Data di pubblicazione 2019.
Genere Antropologia e folklore


Ho scaricato questo libro grazie alle offerte del periodo di Quarantena introdotto dal Governo ed è quindi per curiosità che mi sono avvicinata a questo testo. Confesso che la lettura di questo saggio si è rivelata una scoperta piuttosto piacevole.  In linea generale, il periodo western non rientra tra le epoche che ho studiato maggiormente. La maggior parte delle mie conoscenze a riguardo provengono dai film che sono stati prodotti su questo periodo storico, con tutte le ovvie licenze che possono esserci. Pensiamo a Balla coi Lupi, o ai film di Sergio Leone, oppure alle pericole americane. Purtroppo non ho mai letto molto a riguardo e, di conseguenza, non conosco molto questo argomento. Malgrado ciò, I misteri del Far Westsi rivelano essere una lettura molto particolare, dedicata ad un argomento di nicchia. Tale caratteristica può essere disorientante, almeno all’inizio.
Questo saggio contiene una serie di leggende diffuse nella Frontiera americana: fenomeni inspiegabili, personaggi realmente esistiti divenuti leggenda, figure fantasiose provenienti dal mito locale. L'autore dedica a ciascuna di queste tipologie uno spazio specifico, non mancando d'inserire aneddoti e curiosità ulteriori. Ciascun capitolo è accompagnato da una bibliografia in lingua originale o in traduzione, oltre ad una serie di citazioni.
L'autore non manca di offrire spiegazioni razionali alle vicende trattate, individuando le eventuali bufale. Tale approccio garantisce una certa credibilità alla narrazione che, altrimenti, sfuggirebbe alla saggistica alla quale questa opera appartiene.  Le immagini del Far West proposte da questo saggio offrono una visione inconsueta di quest'ultimo, a tratti tenebrosa ma non meno oscura di quanto potrebbe esserlo se si considera questo spazio come una terra di confine, dove prevale la legge della sopravvivenza ed il confine tra civiltà e violenza si rivela essere più labile del previsto. Il riferimento finale al sito web www.farwest.it, ovvero il più ricco portale italiano dedicato all'Ovest americano, offre solidità alle posizioni riportate. Molti personaggi non sono mai esistiti se non nelle leggende. Molti altri sono divenuti leggende grazie alle loro capacità straordinarie o alle loro efferatezze.  Lo stile è divulgativo, estremamente lineare e chiaro.
Pur non conoscendo pienamente questo periodo storico, ho trovato questa lettura interessante e mi sento di consigliarla soprattutto agli appassionati del West che non troveranno vicende storiche note ma aneddoti e curiosità particolari.

Commenti

Post più popolari