RECENSIONI DI ABAKISKOI: NELLA STANZA MISTERIOSA DI FRANCES HODGSON BURNETT




LE RECENSIONI DI ABAKISKOI:

Frances Hodgson Burnett, Nella stanza misteriosa, 1904
Inedito in Italia fino ad ora
Genere: Racconto breve

Frances Hodgson Burnett è conosciuta in Italia per essere l’autrice del romanzo per ragazzi Il giardino segreto. Questo racconto breve è un piccolo tuffo nel passato. Il tema dei fantasmi, del rapporto con i defunti e della natura sono un elemento comune nella produzione letteraria della scrittrice ma il risultato che si ottiene in questo romanzo è diverso da quello della sua opera più celebre.
La presenza dei fantasmi è qualcosa di tutt’altro che spaventosa ma, non per questo, priva d’inquietudini. L’amicizia d due bambini e il dolore di due madri si presentano come il filo conduttore della vicenda che, fin dall’inizio, anticipa la fine tramite segni e premonizioni che stanno in sottofondo ad un’atmosfera delicata e soffusa.
La prosa, d’altri tempi, è estremamente elegante e dipinge l’intero romanzo con toni soffusi e lievi. Ne consiglio la lettura per la bellezza con la quale l’autrice ha saputo delineare un rapporto affettuoso tra i defunti ed i viventi che rendono l’intera opera densa di una malinconia struggente e delicata.
Assolutamente da leggere.

Commenti

  1. Ciao, conosco l'autrice per "Il giardino segreto" e "La piccola principessa", questo racconto non lo conoscevo ma m'incuriosisce l'atmosfera "romantica"...
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie! Non è una storia romantica ma di fantasmi e dell'amicizia tra bambini. Puoi trovarla su Amazon. Non leggo molto questo genere ma mi ha colpito molto.

    RispondiElimina
  3. Romantica in senso ottocentesco, non nel significato odierno ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari