RECENSIONI DI ABAKISKOI


Risultati immagini per storia di una signorina perbene

LE RECENSIONI DI ABAKISKOI:
Anna Vertua Gentile,  
Romanzo di  una signorina per bene, 1898
Genere: Narrativa

Anna Vertua Gentile è stata una prolifica scrittrice, una delle più attive sul panorama italiano nell’Ottocento. La sua carriera iniziò alla morte del marito e del figlio e, per tutta la vita, svolse un ruolo attivo nel campo dell’educazione, scrivendo manuali di condotta, opere dedicate all’istruzione, novelle e romanzi d’amore. Nacque a Dongo nel 1850 e morì a Lodi nel 1926.
Manuale di una signorina perbene fu dedicato alla sorella Antonietta Vertua e racconta la storia di Lucia. Lucia è la figlia di un vedovo che, grazie al suo acume, è riuscito a diventare proprietario di una fabbrica. Grazie alla ricchezza ottenuta, la famiglia di Lucia è diventata molto agiata e per questo motivo è considerata un ottimo partito. Questa condizione non sembra rendere felice Lucia che, malgrado il tempo passato, non si è ancora abituata al benessere raggiunto e preferisce vivere in modo sobrio, evitando tutte le occasioni mondane. Questa condotta è causa di attrito con la zia che si occupa di lei, dopo la morte della madre. Quanto al padre, Lucia si dimostra una figlia rispettosa, anche se non riesce a ignorare la debolezza del genitore nei confronti dei piaceri e la generale indifferenza nei suoi confronti.
Questo fatto diventa sempre più evidente nel corso della storia. Corteggiata da giovani rampolli della buona società, interessati al suo patrimonio, Lucia prova una profonda insofferenza per questa condizione. Solo un uomo riesce a catturare il suo interesse ma la sua riservatezza le impedisce di sapere se questo legame è ricambiato…ma questo stato avrà breve durata.
In una prosa semplice ed elegante, Anna Vertua delinea una società dove i padri sono considerati ancora il nume tutelare della famiglia, a prescindere dalle loro qualità. Il padre di Lucia si dimostra un uomo gretto e meschino, interessato solamente al proprio piacere, che non si cura dei sentimenti della figlia ma solo dei propri agi. Lucia proverà una costante insofferenza nel corso della storia, non potendo tollerare la superficialità dell’ambiente che la sua ricchezza le permette di frequentare.
Non è un personaggio passivo, sebbene la sua devozione filiale sembri rivelare il contrario.
Semplicemente, risulta fuori posto in un gruppo di personaggi che non sono quello che sembrano, che non dicono quello che desiderano e che si mostrano per quello che sono solo dopo che le aspettative iniziali sono deluse. Lucia non cambia nella sostanza ma risulta essere una giovane ammodo e dalla reputazione rispettabile, incapace di considerare i propri mezzi un semplice modo per abbellire la propria immagine.
Questa prosa strizza l’occhi alle letture dei romanzi di inizio Ottocento, come la produzione di Jane Austen, oppure l’opera Cecilia ma la cura degli ambienti è un punto che contraddistingue questo romanzo, perfettamente calato nella buona società lombarda. La scrittura dipinge con eleganza e delicatezza gli ambienti più vari, dalla fabbrica, alla riservatezza di una casa agiata, al rifugio di un villino di campagna, alle stazioni balneari. Il modello dell’eroina virtuosissima è tipico di questi romanzi di stampo pedagogico ma il modo in cui questa vicenda è narrata, compresa la rappresentazione complessiva della storia rendono questo prodotto decisamente interessante. E’un vero peccato che autrici come Anna Vertua Gentile non abbiano avuto maggiore fama nella storia letteraria. Non sono capolavori ma sono membri rispettabili di un filone letterario che ebbe la sua fortuna.
Si tratta di una lettura estremamente piacevole. Un tuffo nel passato che vale la pena provare.

Commenti

  1. Ciao, non conosco questo romanzo ma mi ha fatto piacere conoscerlo grazie al tuo post, dato che mi piacciono le storie di Jane Austen! Molto bella la tua recensione :-)
    P.s. ti lascio il link del mio blog letterario, nel caso avessi voglia di dargli un'occhiata http://langolodiariel.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Questo libro si trova su Amazon e su Liber Liber, quindi puoi leggerlo gratuitamente. Nemmeno io conoscevo questa autrice ma ho apprezzato questa lettura. Leggerò il tuo blog molto volentieri.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari