PRESENTAZIONE DEL BLOG



Il tema centrale di questo blog affronta i temi legati alla storia: i personaggi, gli episodi, le discipline legate allo studio del passato. Lo scopo è quello di rendere più accessibili temi e argomenti spesso poco considerati della materia, al fine di dare alcune curiosità anche a coloro che sono meno esperti dell'argomento.
Questo blog è il risultato degli appunti e degli studi che ho seguito nel corso dei miei anni all'università. Sono gli appunti di una studentessa come tanti, che ha passato molto tempo china sui libri e sulle informazioni raccolte a lezione. In seguito, una volta divenuta dottoressa di laurea magistrale in lettere classiche mi sono posta una domanda: quale destino dare a queste cose? Quei fogli che avevo faticosamente raccolto avevano fatto il loro dovere, aiutandomi nello studio universitario, eppure mi sembrava ingiusto.
Così ho deciso di buttare giù una bozza per un blog di argomento storico, con lo scopo di mettere chi lo volesse, a conoscenza di quanto ho saputo fino a questo momento.
Molte di queste cose sono certamente degne di miglioramenti e modifiche ma spero che siano lo stesso interessanti per chi è interessato a dei post di carattere esclusivamente divulgativo. Nei limiti del possibile e nel rispetto del copyright, darò tutte le indicazioni bibliografiche del caso ma invito chiunque decidesse di usufruire di questi tesi di verificare tutte le informazioni presenti.

IL NOME ABAKISKOI
Gli abakiskoi erano le tessere che componevano i mosaici. Avevano generalmente la grandezza della testa di un gessetto da lavagna. Si trattava di minuscoli frammenti di colore che, composti insieme gli uni agli altri, formavano disegni di diversa elaborazione.
Ho scelto di dare al blog questo nome perché vorrei dare ai post che seguiranno le caratteristiche di un abakiskos. I post di questo blog saranno dedicati ad argomenti spesso circoscritti che, insieme, daranno una visione d'insieme più ampia all'argomento che intendo trattare.

ARGOMENTI DEL BLOG

Gli argomenti saranno di vario genere: informazioni sulle discipline umanistiche e storiche, vita quotidiana, antropologia, letteratura, cinema e musica. Gli approfondimenti seguiranno un lessico il più possibile semplice ma senza dimenticarne lo spessore.

Il mio intento è quello di far conoscere le cose che ho imparato, allo scopo di rendere alcune discipline meno ignote e, di conseguenza, meno apprezzabili da chi non ne ha mai sentito parlare. Il tema principale di riferimento sarà comunque la storia, nel senso più ampio del termine.

Commenti

Post più popolari