RECENSIONE: VALERY EXPERIAN, AKHENATON. L'ERETICO (I FARAONI #2)

 

Collana:Collana Storici

Ciclo:Il romanzo dei Faraoni

Anno:2018

Marchio editoriale:Fanucci Editore

ISBN:9788834735350

 

TRAMA

 

Nato diverso, nell’aspetto e nelle idee, Akhenaton ha sfidato l’eredità del padre cambiando per sempre il volto dell’Egitto e della storia. Sposando la splendida Nefertiti, “la donna più bella dell’antichità”, ha dato vita a una delle più appassionanti storie d’amore della storia. Ma soprattutto, Akhenaton “l’eretico” ha sconvolto un impero imponendo un unico dio, Aton il sole, e guidando una rivoluzione religiosa costellata di intrighi, passioni, tradimenti e lotte

per il potere. Una gloriosa e dorata utopia, in una spirale crescente di colpi di scena. Dopo diciassette anni di regno, morì in circostanze misteriose e subì una damnatio memoriae: i suoi monumenti furono abbattuti, le sue statue distrutte e il suo nome cancellato dalle liste reali..

Ma in questo romanzo Akhenaton “l’eretico” rivive con tutto lo splendore e il potere che lo hanno reso celebre fino ai giorni nostri.

 

 

RECENSIONE DI ABAKISKOI

 

Il secondo capitolo della serie sui Faraoni, realizzata dal collettivo Valery Experian, non smentisce le linee stilistiche del precedente romanzo su Cheope. L'opera tratta la biografia romanzata del faraone che è passato alla storia per aver tentato d'imporre il culto di un unico dio a scapito delle altre divinità. Non si tratta di un passaggio al monoteismo ma è comunque un episodio importantissimo della storia egizia. Non sappiamo molto di Akhenaton, a parte le indicazioni riportate da un romanzo come questo.

Gli autori mettono in rilievo la condizione di emarginato del futuro faraone, del suo amore assoluto per Nefertiti, con la quale si vivrà una delle storie d'amore più famose dell'antichità, e la sua devozione nei confronti di Aton, che sfocerà nel fanatismo, secondo quanto riportato da questo romanzo. E'una scelta interessante e non priva di mistero, che si mescola alla fitta serie d'intrighi che legano tutti i personaggi, con una trama tutt'altro che scontata e banale. Bellissima è la descrizione dell'amore tra Akhenaton e Nefertiti, due personaggi che sono rimasti uniti nel bene e nel male, con uno dei legami più belli che questo romanzo offre e che si sviluppa nel corso del romanzo divenendo una relazione prima idealizzata, poi romantica, poi travagliata, ma sempre solida, malgrado gli intrighi ed un crescente fanatismo che finirà con il condurre i due personaggi ad un esito tragico. Il grado di storicità non è elevato e non mancano scene di sesso, ma è un libro che si lascia leggere.

Ho apprezzato questa lettura, che si mantiene fluida e di effetto. La consiglio ha coloro che hanno letto i romanzi precedenti ma questa serie di storie non necessita di una lettura in ordine cronologico. L'unica raccomandazione, a mio parere, è di leggere questo romanzo prima di quello su Tuthankamon, per la presenza di alcuni personaggi che si trovano in entrambi i libri.

Commenti

Post più popolari