RECENSIONI DI ABAKISKOI: E' QUESTO IL TEMPO DI SOGNARE




Sara Staffolani, E’questo il tempo di sognare. Vita e opere di Emily Bronte, Flower-ed, 2018.

Genere: Saggistica



Flower-ed è un interessante piccola casa editrice che si è specializzata sulla produzione di classici non ancora tradotti in italiano e nella saggistica dedicata alla letteratura dell’Ottocento.
Questo saggio è una biografia di Emily Bronte, una delle più talentuose scrittrici dell’Ottocento, sorella delle altrettanto talentuose Charlotte ed Anne Bronte, oltre che dello sfortunato Branwell. Sara Staffolani ne ripercorre la breve vita, soffermandosi sulla sua natura di donna anticonformista, tutta protesa nella narrazione del suo mondo interiore e dotata di uno spirito che stoicamente, continua a mantenersi fedele ai propri valori.
L’autrice si sofferma sull’affetto nei confronti degli animali, della brughiera, il cui clima ha ispirato il suo genio e, allo stesso tempo, ne ha minato la salute; ne delinea i delicati rapporti con le sorelle e con il povero Branwell, oltre che con il genitore, Mr. Bronte. Tutta la ricerca è corredata dalle foto dei luoghi dove la scrittrice ha vissuto e che hanno influenzato il suo genio artistico. Non manca inoltre di delineare la sua natura solitaria e riflessiva, che si manifesta in molte occasioni, nel rapporto stretto con Anne Bronte, in quello conflittuale con Charlotte ed in quello amorevole con l'incompreso Branwell.
La ricerca della documentazione è rigorosa e molto precisa, come dimostra la ricca bibliografia che si trova alla fine dell’opera e di ogni capitolo ma, allo stesso tempo, non manca una sorta di empatia nei confronti del soggetto di questa biografia, con il quale Sara Staffolani si trova in particolare sintonia.
Il risultato finale è un prodotto divulgativo estremamente accattivante, capace di rendere accessibile e, insieme, distante, della figura di Emily Bronte. Degno di nota è inoltre il layout dell’edizione digitale, molto pulito ed elegante.

Commenti

Post più popolari